VIAGGIO NELLE FIABE
Gioia Nasti
Le fiabe sono un genere letterario sempreverde perché ci riportano all’infanzia. Da quattro autori europei conosciuti, una selezione delle fiabe più note per iniziare gli alunni alla lettura, offrendo loro un approccio piacevole, ma non tralasciando la riflessione sul testo e sulla lingua.
Ogni fiaba è corredata da una serie di esercizi suddivisi in tre tipologie: “Analizziamo il testo” permette agli alunni di riflettere sulla comprensione superficiale e profonda del testo appena letto; “Giochiamo con le parole”, invece, li introduce alla riflessione sulla lingua italiana, aiutandoli ad arricchire il lessico e ad approfondire argomenti di grammatica in maniera piacevole e divertente; “Ora scrivi tu…”, infine, è la sezione dedicata alla produzione scritta, che offrirà ai ragazzi la possibilità di trasformarsi in piccoli scrittori e dire la loro sulle fiabe appena lette, cambiandone il finale o scrivendone delle nuove.
Gioia Nasti è nata a Napoli nel 1971; ha studiato lingue all’università “Federico II” di Napoli e insegna inglese in una scuola secondaria di secondo grado. Ha sempre amato la lettura, fin da bambina, e questo l’ha condotta a cimentarsi anche dall’altra parte della pagina, come scrittrice. Oltre ad un romanzo, ha scritto alcuni libri per la scuola primaria e secondaria di primo grado, sia per l’insegnamento dell’inglese che dell’italiano.
isbn – 978888411904-9 – cod. – S. 903 – Pagine 262 – prezzo 9,80 euro