Agnese nella rete
Maurizio Giannini
Agnese è un’alunna diligente che si impegna nello studio ottenendo ottimi risultati, senza però mai mostrarsi superba né poco collaborativa con gli altri. Alcuni compagni di scuola tuttavia fin dalla prima media la considerano una secchiona, ma ormai dopo tre anni passati nella stessa classe nessuno fa più troppo caso ai suoi voti, mai esagerando in battute offensive nei suoi confronti o prendendola in giro. Almeno fino al giorno in cui, all’inizio della terza media, non si aggiungono alla classe due nuove alunne ripetenti. Sfrontate, disinteressate allo studio e soprattutto prepotenti, ben presto scopriranno i punti deboli di Agnese tanto da ricattarla per mezzo dei soda/ network e ottenere da lei ciò che vogliono.
Raccontate sotto forma di diario (ma è forse più un resoconto di quello che le accade) le giornate vissute da Agnese, dopo le vacanze estive, scorrono dalla sua penna in una chiara e fluida narrazione -fitta di pensieri, riflessioni, dubbi e turbamenti tipici degli adolescenti – all’inizio serena, parlando di sé, dei genitori, della sua grande amica e compagna di banco Valentina, e soprattutto delle ore trascorse a scuola, e poi via via sempre più drammatica, quando la protagonista finisce nella rete dei social gettata su di lei dalle due inesorabili bulle.
Maurizio Giannini ha pubblicato una settantina di opere per bambini, ragazzi e adulti. Molti dei suoi libro hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra i libri pubblicati con le Edizioni il Rubino ricordiamo: “Supermommo contro tutti i bulli del mondo”, “L’ombra della Shoa” e “Agnese nella rete”.
Cod. S 927 – prezzo 10,00 – isbn 978888411927-8