BUONGIORNO TERRA DEI FUOCHI!
Erika Diomaiuta
Edo, un’adolescente spigliato e sveglio che si ciba di libri e infinite avventure, da tre giorni ha un risveglio triste, fatto di pattumiere incendiate stracolme di rifiuti stagionati, fumi neri e materassi bruciati lasciati per le vie di una cittadella in dissesto dell’Agro costruita su falde acquifere inquinate e rifiuti tossici pericolosi che silenziosamente cancellano giorno dopo giorno il ricordo di una terra fertile e vigorosa. Ingoiato dagli strani equilibri della Terra dei Fuochi, il giovane protagonista si prepara per andare a scuola dove lo attende un compito in classe da marinare e la consapevolezza di dover fare di tutto per aiutare la sua migliore amica a cui è stato strappato via il padre per mano di un boss spietato.
Il romanzo narrato a più voci grazie ad un variopinto ventaglio di personaggi coloriti, descrive la realtà difficile di una cittadella anomala dove il bene e il male si confondono spesso. Insieme al grande amico costretto su una sedia a rotelle e alla dolce Angelica, Edo cercherà di ribaltare la realtà e gli equilibri di una terra dimenticata, dove si cresce senza una bici, senza un parco e senza una biblioteca. Lui e i suoi amici vogliono giustizia: per una terra stanca del pizzo, dei prepotenti e delle polveri sottili. Giustizia per una terra che da anni cerca di trasformarsi e ritornare bella e fiorita come prima.
Erika Diomaiuta è nata nel 1991 a San Marcellino, un piccolo paese della provincia di Caserta. Vive ad Urbino. Cambiando spesso città, ha fatto della sua vita un continuo viaggio tra gente e tradizioni diverse alla scoperta dell’Italia. È laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione con un master in Pedagogia, prosegue i suoi studi per acquisire un secondo titolo universitario. All’età di dodici anni, si è candidata alle elezioni comunali giovanili e dopo un’avventurosa ed entusiasmante campagna elettorale è stata eletta Sindaco dei Ragazzi del Comune di San Marcellino.
BUONGIORNO TERRA DEI FUOCHI!
CODICE S 904 – PAGINE 272 PREZZO – 10,00