IL FILO NERO
Avventure nel bel paese avvelenato
Gianluigi Sommariva
C’era come un filo nero che stavano involontariamente trascinandosi nel labirinto di quel mondo malato. Un maledetto filo nero che li avvolgeva e da cui non erano capaci di districarsi. Due giovani giornalisti inglesi innamorati dell’Italia, su suggerimento di un ex industriale pentito di non aver mai rispettato l’ambiente, si avventurano nelle varie regioni italiane (dal nord fino alla Sardegna) per toccare con mano quanto di male hanno fatto e continuano a fare gli speculatori senza scrupoli, le giunte comunali e tanta altra gente corrotta sul territorio italiano, imbattendosi ovviamente in cento difficoltà e anche rischiando talvolta la pelle.
Durante il loro viaggio, scoprono che nel loro camper si è nascosto un ragazzino di colore clandestino che chiede loro aiuto. Seguendo uno schema che ricorda il viaggio nell’oltretomba di Dante che segue la sua guida Virgilio (qui appunto l’ex industriale), Bob e Deborah toccheranno con mano i tanti mali del nostro Bel Paese denunciandoli. Il libro è ricco di spunti e di riflessioni. Con attività di educazione civica.
isbn – 978888411990-2 – cod. – S. 990 – Pagine 156 – prezzo 9,90 euro
Gianluigi Sommariva ha insegnato lettere nelle scuole medie e superiori. È autore di numerosi romanzi per ragazzi. Con le Edizioni il Rubino ha pubblicato: Cara Armenia, addio!, Le memorie del dottor Puntevirgola , Volti e storie del ‘900, Protagonisti del XX secolo e Batti il tempo!