SUPERMOMMO CONTRO TUTTI I BULLI DEL MONDO
Maurizio Giannini
“Ma si nasce vittima o si diventa?” si domandò Modesto… era grasso, goffo, troppo silenzioso e condizionato dai giudizi degli altri per poter essere uno di loro!
Modesto frequenta la prima media da poche settimane, ma già si è accorto di essere stato messo in disparte dagli altri alunni della classe: i suoi chili di troppo, il suo carattere timido e introverso non lo aiutano di certo a trovare un compagno che diventi suo amico, ma piuttosto attirano gli scherzi e le prepotenze dei bulli che vedono in lui un facile bersaglio. Sempre più solo, Modesto si rifugia nelle abbondanti merende pomeridiane, ma anche nelle sue fantasie, che alla fine lo porteranno a creare le fantastiche avventure di Supermommo, il supereroe a fumetti che combatte ogni ingiustizia.
A metà anno scolastico, nella sua classe si aggiunge un nuovo studente: Pio, un ragazzino che parla balbettando, incapace anche lui di difendersi dai prepotenti. Seduti allo stesso banco, Modesto e Pio diventano il nuovo trastullo dei soliti bulli, tanto da spingere suo malgrado Modesto a trovare un modo per separarsi dal nuovo compagno schierandosi con chi finora lo ha deriso e tormentato.
Ma le cose cambieranno. Sarà infatti proprio il piccolo e indifeso Pio, insieme all’uomo del parco, un anziano pittore conosciuto ai giardinetti, ad aiutare Modesto a cambiare, a non essere più la vittima dei prepotenti, a diventare proprio come il suo eroe a fumetti, che si fa rispettare e non ha paura delle opinioni degli altri.
I temi: la scuola, il bullismo, l’obesità adolescenziale, l’amicizia, la trasformazione da vittima in carnefice, la saggezza di un uomo anziano, il fumetto… Le personalità dei protagonisti, ragazzi di prima media, permetteranno ai lettori di identificarsi. Le esercitazioni didattiche sono strutturate secondo i criteri delle Prove Invalsi.
Maurizio Giannini scrive storie per gli adolescenti da molti anni. I suoi libri hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti.
isbn – 978888411350-4 – cod. – S. 886 – Pagine 224 – prezzo – Euro 9,20