Underground
Elisabetta Filograsso
Paola, studentessa di un prestigioso liceo classico di Napoli, si allontana da scuola durante le lezioni e non si sa più niente di lei. l suoi amici la cercano conducendo un’indagine parallela a quella della polizia. Tra docenti implicati in attività camorristiche, rapper dall’ambigua identità, adolescenti vittime della moda e delle apparenze, nonché genitori in crisi di coppia, la storia si snoda lungo un percorso che si alterna nei sotterranei di Napoli come altri in superficie, senza escludere l’intervento di un angelo sceso dal più alto dei cieli.
Molti sono gli interrogativi aperti da questo piccolo giallo, a partire dal rapporto tra realtà e finzione. Le più profonde motivazioni del disagio giovanile si intrecciano con le inquietudini di una società alla ricerca di valori e punti di riferimento. l personaggi, infatti, si nascondono e svelano a tratti, lasciando affiorare solo parte della propria identità. Eppure, tra ansie e timori, emozioni e segreti, l’amore trionfa. Alla fine della vicenda, adolescenti e adulti si ritrovano ad accettarsi aldilà di successi e sconfitte, mentre la logica del profitto cede il passo a quella della motivazione interiore. Il libro è fornito di esercitazioni didattiche strutturate secondo i criteri delle Prove lnvalsi e di approfondimenti sui temi affrontati.
Elisabetta Filograsso è nata e vive a Pescara. Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, è laureata in Lettere. Ha collaborato con alcune testate locali, quali “Il Tempo” e “La Nuova Gazzetta”. Ha pubblicato “Parole in movimento. Laboratori di lettoscrittura creativa”, Edizioni del faro; “La stanza accanto”,Tabula Fati e “La collina del santo”, con le Edizioni Cosmo lannone.
cod. S906 – pp 168 – prezzo 8,90 euro – ISBN 978888411907-0